Dare futuro al territorio: crisi ed opportunità
Saper cogliere i vantaggi del PNRR per creare sviluppo e comunità in grado di migliorare e proteggere la vita delle persone
Giovedì 25 novembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 12.30
presso la Dogana Veneta, Lazise (VR)
Scarica qui il PDF con il materiale del convegno
Il convegno intende approfondire alcuni aspetti salienti del PNRR, analizzando le sfide che le città dovranno affrontare nello sviluppo di nuove competenze economiche, sociali e culturali indispensabili per proteggere e migliorare la qualità di vita dei cittadini.
La rigenerazione del territorio risulta essere un’importante opportunità per ripensare le città in chiave inclusiva e sostenibile: "la città dei 15 minuti" è il paradigma del cambiamento di organizzazione urbana ma è anche un cambiamento di stile di vita, reso urgente dalle molteplici crisi del nostro tempo. Nasce così una nuova era per il governo del territorio.
I principi ispiratori di tale cambiamento tendono a coniugare le esigenze ambientali, economiche e sociali con gli obiettivi di urbanizzazione inclusiva e sostenibile. Verranno approfonditi, quindi, alcuni aspetti finanziari legati agli strumenti di finanza agevolata e al Crowfounding per sviluppare il territorio e aumentare il benessere dei cittadini .